Associazioni e istituzioni

vai al contenuto




AIB - Associazione Italiana Biblioteche
L'Associazione consente l'accesso nel suo sito a numerose risorse, tra cui Contributi, risorse in rete per le biblioteche, alcune pubblicazioni elettroniche.

AIDA - Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata
Si propone di favorire lo sviluppo della professione del documentalista, delle attività e dei servizî di documentazione e, in genere, della cultura documentaria.

ALA - American Library Association
Sviluppa, promuove e migliora i servizi bibliotecari e di informazione, nonchè la professione del bibliotecario per assicurare l'accesso all'informazione per tutti.

ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Promuove lo studio delle questioni inerenti agli archivi privati e pubblici; contribuisce alla conservazione e utilizzazione del patrimonio archivistico; promuove iniziative tese a facilitare l´attività scientifica degli archivisti.

CILEA - Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica
Scopo fondamentale del Consorzio è gestire un centro che fornisca un servizio di elaborazione automatica di elevata potenzialità e qualità; promuovere l'utilizzo dei piú avanzati sistemi informatici e telematici nella ricerca scientifica e tecnologica, accademica, pubblica e privata; coordinare e sviluppare ricerche ed iniziative per l'utilizzo piú efficace ed innovativo delle potenzialitá delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; divulgare didatticamente la cultura della tecnologia dell'informazione e della comunicazione e l'utilizzo delle sue applicazioni. Ricca di informazioni la Virtual Library curata da loro.

EBLIDA - European Bureau of Library, Information and Documentation associations
Associazione non governativa ed indipendente di biblioteche nazionali, di archivi, di associazioni per la documentazione in Europa. Si occupa di copyright, cultura, telematica, società dell'informazione e tecnologia.

IFLA - International Federation of Library Associations and Institutions
Rappresenta la voce della professione bibliotecaria a livello internazionale. Si occupa della pubblicazione delle regole di catalogazione e di altri standard bibliotecari. Studia i vari aspetti della biblioteconomia, producendo documenti ufficiali.